Addominoplastica

L’addominoplastica è un operazione di Chirurgia Estetica eseguita su pazienti con mancanza di tonicità e grasso in eccesso nell’area dell’addome.

L’addominoplastica è l’operazione di chirurgia estetica finalizzata alla rimozione del tessuto adiposo e della cute in eccesso della parte superiore e inferiore dell’addome e tendere la parete addominale per migliorarne l’aspetto.

L’intervento di addominoplastica è particolarmente richiesto da donne che hanno affrontato gravidanze, cambiamenti di peso, dimagrimenti importanti e altre condizioni che possono portare a un addome con accumuli di tessuto adiposo o con eccessi di pelle difficilmente eliminabili con l’esercizio fisico. 

L’addominoplastica è un intervento dedicato anche a pazienti uomini che ottengono risultati molto efficaci e naturali.

addominoplastica

La visita pre-operatoria

La visita pre-operatoria è assolutamente necessaria perchè permette di conoscere il quadro clinico del paziente. È importante conoscere lo stato di salute generale, con particolare riferimento agli apparati cardiovascolare e respiratorio al fine di ridurre i rischi intra e post-operatori.

La visita consente principalmente di concordare col chirurgo il tipo di intervento più adatto al paziente, che può variare da una miniaddominoplastica ad una liposuzione delle regione addominale e dei fianchi, sino ad un’addominoplastica estesa.

Durante la visita, inoltre, verrà accertato che non vi siano ernie addominali o laparoceli, che nel caso, possono essere riparati durante l’intervento di addominoplastica.

Come si svolge l’intervento di addominoplastica?

L’addominoplastica si esegue in anestesia generale e l’intervento ha una durata compresa fra le 2 e le 3 ore.

Si effettua un’incisione da un fianco all’altro, che si abbassa leggermente nella zona centrale sovrapubica. La cicatrice assomiglia molto a quella del parto cesareo. Tramite questa incisione viene eliminata la cute e il grasso superficiale in eccesso. Se necessario, si approfitta dell’intervento estetico per riposizionare nella loro sede originaria i muscoli addominali, unendoli con dei punti interni.

Generalmente vengono inseriti uno o due drenaggi, lasciati in sede per 24-72 ore nella maggioranza dei casi. L’intervento si conclude con una medicazione contentiva.

Decorso post operatorio

L’addominoplastica richiede generalmente un ricovero di 24-48 ore, mentre la miniaddominoplastica può essere realizzata anche in regime di day-surgery.

Il dolore postoperatorio è modesto se è stato realizzato sui piani cutanei ed adiposi, mentre può essere maggiore se è stato necessario una correzione dei piani muscolari; in ogni caso, è controllato da un normale analgesico.

I risultati dell’intervento di addominoplastica

In genere, i pazienti sottoposti ad addominoplastica sono soddisfatti dei risultati ottenuti grazie all’operazione. Ciò nonostante, per mantenere i risultati è fondamentale adottare una dieta equilibrata a praticare attività fisica.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.

Dove trovarci

Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)