Otoplastica

L’otoplastica è un intervento di Chirurgia Plastica che permette di correggere i difetti estetici delle orecchie. 

L’otoplastica è uno tra gli interventi più richiesti per correggere difetti congeniti, come le cosiddette “orecchie a sventola”, causate da traumi o dall’asportazione di tumori. L’operazione consiste nel rimodellamento della forma della cartilagine di entrambi i padiglioni auricolari.

Si tratta di un’operazione eseguita esclusivamente dal punto di vista estetico e non funzionale. Nei casi più complessi di ricostruzione del padiglione auricolare può essere necessario, da parte del chirurgo, utilizzare cartilagini prelevate da altre aree del corpo, come orecchio controlaterale, setto nasale e costola.

otoplastica

Come si svolge l’intervento di otoplastica?

L’intervento è abbastanza semplice e indolore, generalmente eseguito in anestesia totale per i bambini e in locale con sedazione per gli adulti. 

L’intervento può essere eseguito a partire dai 6 anni per correggere le orecchie a sventola, a volte causa di forti disagi nella vita sociale di un paziente di giovane età.

L’operazione consiste nel rimodellamento della cartilagine dei padiglioni auricolari, una tecnica che permette di non avere cicatrici visibili a livello estetico perché le incisioni vengono eseguite dietro il padiglione auricolare, area poco visibile e coperta spesso nelle donne dai capelli. 

La tecnica Ear Fold

Presso il CCF, oltre all’approccio tradizionale di otoplastica, viene eseguita la tecnica Ear Fold dal Prof. Mario Dini. Il nuovo dispositivo medico presentato dall’azienda Allergan permette di creare una nuova piega dell’orecchio, tale da correggere la sua prominenza. Grazie a questa tecnica è possibile correggere il difetto estetico con una semplice anestesia locale e a livello ambulatoriale senza l’uso di una sala operatoria.

Decorso post operatorio

In seguito all’operazione viene eseguita una fasciatura “a turbante” per  comprimere  leggermente le orecchie, da mantenere per circa 2-3 giorni. Nei giorni successivi  sarà necessario indossare una benda elastica per 24 ore al giorno e per circa una settimana, da estendere il suo utilizzo per altre 3-4 settimane la notte.

I risultati dell'intervento di mastoplastica additiva

I risultati sono permanenti e consolidati dopo un paio di settimane dall’operazione. La correzione di difetti estetici, come le orecchie a sventola, non migliora solo l’aspetto del paziente ma anche la sicurezza in se stesso.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.

Dove trovarci

Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)