Nutrizione

La Nutrizione è una scienza in continua evoluzione che ha come scopo quello di migliorare la qualità della vita e di prevenire patologie e per questo va considerata una vera e propria forma di prevenzione primaria.

Una corretta alimentazione è il primo passo per prendersi cura di sé, ma gli strumenti per ridurre il proprio peso corporeo e mantenere i risultati nel tempo sono: un corretto regime alimentare e la pratica di una regolare attività fisica. Un approccio non solo dietetico ma soprattutto comportamentale è in grado di indurre un graduale miglioramento dello stile d vita ed una cultura del benessere che va oltre la parola dieta.

Il miglioramento del proprio benessere fisico e mentale è uno degli obiettivi da raggiungere con una dieta personalizzata e ben bilanciata.

Si consiglia di evitare tutte le diete fai da te e di affidarsi a nutrizionisti con esperienza per essere seguiti passo dopo passo nel proprio percorso nutrizionale e raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Visita Nutrizionale

Durante la prima visita nutrizionale viene eseguita un’anamnesi alimentare personale fisiologica e patologica del paziente, con annotazioni specifiche su: storia del peso, profilo ematico, terapie farmacologiche in corso, anamnesi familiare ponderale e patologica, stile di vita, abitudini alimentari, etc.

Per ottenere una panoramica obiettiva della malnutrizione per eccesso o per difetto viene eseguita la valutazione antropometrica, che comprende la misurazione del peso, della statura, delle pliche e delle circonferenze.

Per conoscere la composizione corporea viene eseguita l’analisi d’impedenza bioelettrica (BIA) con strumentazione scientificamente validata (analizzatore Akern). È un esame che permette di completare l’indicazione fornitaci da una semplice bilancia, difatti quando ci si pesa si registrano i chili senza conoscere cosa in realtà contribuisce maggiormente al peso (grasso? muscoli? acqua?). È un test semplice e non invasivo che permette l’identificazione dello stato idrico e nutrizionale e pone le basi per una conoscenza analitica del proprio peso corporeo. I tessuti del nostro organismo, i muscoli, la componente grassa e le ossa conducono la corrente in maniera diversa, essendo caratterizzati da una propria specifica impedenza (forza che il corpo oppone al passaggio di una corrente alternata di piccolissima entità ed ad alta frequenza). La B.I.A. valuta l’impedenza delle varie componenti del nostro corpo, stimando la Massa Magra, Massa Grassa e tasso Metabolico Basale attraverso la valutazione dell’acqua corporea. È un metodo rapido, non invasivo, non operatore-dipendente e perciò ripetibile e confrontabile nel tempo.

Infine, prima di definire un percorso nutrizionale, è necessario completare la visita con l’adipometria bidimensionale che, grazie a una tecnologia degli ultrasuoni, misura il tessuto al di sotto dell’epidermide: grasso superficiale, grasso profondo e muscolo. Rappresenta una definizione qualitativa e quantitativa di determinate localizzazioni corporee degli spessori del tessuto adiposo e del tessuto muscolare Si tratta di un’analisi fondamentale anche nell’alimentazione dello sportivo per conoscere la variazione del grasso profondo, il livello di tonicità del muscolo e il suo contributo al metabolismo dell’organismo. 

Servizi

Presso il Centro Chirurgico Fiorentino è possibile eseguire:

  • Training Nutrizionale
  • Visita nutrizionale e follow up
  • Profili nutrizionali per soggetti in condizioni fisiologiche (gravidanza e allattamento, infanzia ed età evolutiva, menopausa-andropausa)
  • Profili nutrizionali per soggetti con patologie (obesità, diabete, disturbi del comportamento alimentare, disordini del tratto gastrointestinale, sindrome metabolica, dislipidemie, insufficienza renale, allergie e intolleranze alimentari)
  • Bioimpedenziometria tramite sensore Akern
  • Analisi del Microbiota Intestinale
  • Analisi Nutrigenetica
  • Alimentazione per lo sportivo
  • Ricomposizione Corporea
  • Dieta vegetariana e vegana
  • Dieta FODMAP, allergie ed intolleranze
  • Dieta chetogenica, dieta Paleo
  • Monitoraggio del sonno

Equipe

Dott.ssa Alessia Maccagno

Biologia, Nutrizione

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.

Dove trovarci

Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)