Mastoplastica additiva

La mastoplastica additiva è un intervento di Chirurgia Plastica che permette, grazie a delle protesi, di aumentare il volume del seno e di migliorarne la forma per correggere asimmetrie.

La mastoplastica additiva è uno tra gli interventi più conosciuti e richiesti dalle donne di tutte le età. 

Sottoporsi all’operazione per modellare ed aumentare il volume del proprio seno è richiesto da chi possiede un seno piccolo, svuotato dopo una gravidanza, in seguito a un repentino dimagrimento o semplicemente rilassato dall’età. 

Questa tipologia di intervento è eseguito anche per riequilibrare volume e forma a chi presenta un’alterazione di un solo seno o di entrambi i seni, riportando una condizione di armonia per la paziente, non solo fisica ma anche psicologica. 

close-up-hands-holding-breast-implants

Come si svolge l’intervento di mastoplastica additiva?

In un intervento di mastoplastica additiva il chirurgo, dopo aver effettuato un’anestesia totale, crea una tasca in cui vengono inserite le protesi mammarie. 

Il dottore sceglie in quale zona effettuare l’incisione per l’inserimento delle protesi,  prediligendo la zona dell’areola. Tuttavia, le incisioni rimangono poco visibili in quanto rimangono nascoste lungo la cornice di quest’ultima. 

La posizione delle protesi viene decisa in base all’anatomia della paziente, alla sua età e alle sue esigenze. Dal momento dell’anestesia, l’operazione ha una durata di massimo due ore e solitamente non prevede il ricovero della paziente. 

Tipologie di protesi mammarie

Esistono diverse tipologie di protesi mammarie da poter applicare: 

  • Protesi mammarie di forma rotonda, hanno il vantaggio di conferire un aspetto particolarmente pieno alla parte superiore della mammella. 
  • Protesi mammarie di forma anatomica o a goccia, sono indicate per le pazienti che desiderano aumentare il volume del seno in modo contenuto.

Protesi mammarie di forma ergonomica, essendo costituite da due gel di diversa densità, consentono di avere sia i vantaggi delle protesi al seno rotonde che i vantaggi delle protesi anatomiche.

Decorso post operatorio

I tempi di recupero da un intervento di mastoplastica additiva sono circa 3/5 giorni per riprendere l’attività fisica quotidiana. Inoltre, è richiesto alla paziente di indossare un reggiseno contenitivo

Le attività di routine potranno essere riprese dopo una settimana di riposo per lo sport leggero, ma si dovranno aspettare almeno tre settimane per sport più pesanti.

I risultati dell'intervento di mastoplastica additiva

I risultati ottenuti con una mastoplastica additiva sono permanenti e definitivi. Sebbene le protesi mammarie non si modificano con il passare del tempo, i tessuti cutanei e mammari sono comunque soggetti ad un fisiologico cedimento e c’è la possibilità che vengano sostituite.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.

Dove trovarci

Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)