Mastoplastica riduttiva

La mastoplastica riduttiva è l’intervento di chirurgia estetica che consente di ridurre il volume del seno, troppo voluminoso e cadente, o di correggere un’asimmetria mammaria.

La mastoplastica riduttiva è indicata per tutte le pazienti che presentano un seno troppo voluminoso e che ne vogliono migliorare la forma. Inoltre, l’ipertrofia mammaria può essere causa di molteplici disturbi come: 

  • dolore alla schiena e al collo
  • dolore alla regione cervicale, lombare e mammaria
  • problemi di respirazione
  • problemi estetici e psicologici

Grazie alla mastoplastica riduttiva è, inoltre, possibile correggere eventuali asimmetrie mammarie di forma e volume, ottenendo un seno piacevole e compatto.

mastoplastica-riduttiva

La visita pre-operatoria

Prima di sottoporsi alla mastoplastica riduttiva, il paziente dovrà sottoporsi ad un’accurata visita specialistica. 

La visita consente di valutare le dimensioni del seno, la posizione dell’areola e del capezzolo, eventuali asimmetrie tra le due mammelle ed esaminerà la qualità e le caratteristiche dei tessuti mammari al fine di scegliere la tecnica chirurgica migliore per la paziente. 

Durante la visita viene concordata l’entità della riduzione e sulla base della situazione iniziale e del risultato finale previsto vengono indicate le cicatrici finali prevedibili.

Come si svolge l’intervento di mastoplastica riduttiva?

La mastoplastica riduttiva si svolge generalmente in anestesia generale in regime di day hospital e ha una durata variabile fra le due e le tre ore. 

L’intervento prevede il rimodellamento delle mammelle mediante la riduzione della componente adiposa e ghiandolare in eccesso e il ridimensionamento e riposizionamento delle areole.

Durante l’operazione, il chirurgo pratica tre incisioni: la prima attorno all’areola, la seconda dall’areola fino alla piega sottomammaria e la terza lungo la piega sottomammaria. Le tre incisioni permetteranno di eliminare il tessuto in eccesso e di riposizionare l’areola.

Decorso post operatorio

Terminato l’intervento, sul seno verrà applicata una medicazione di sostegno, poi sostituita da un reggiseno contenitivo.

 

Nell’immediato post-operatorio si potrà percepire un certo intorpidimento del seno, gonfiore e stanchezza; per i primi 3-4 giorni si consiglia assoluto riposo e la sospensione di attività sportive per il mese successivo.

I risultati dell'intervento di mastoplastica additiva

Il risultato è da subito piacevole ma si devono aspettare dai 3 ai 6 mesi per apprezzare il risultato estetico definitivo.

 

Le cicatrici originate dall’intervento di mastoplastica riduttiva saranno permanenti, ma sia il reggiseno sia il costume di bagno le nasconderanno adeguatamente.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.

Dove trovarci

Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)