Rinosettoplastica

La rinosettoplastica è un tipo di intervento di rinoplastica che si occupa del rimodellamento del setto nasale per fini terapeutici ed estetici.

Generalmente si esegue su pazienti che hanno subito traumi al naso, che vogliono migliorare la sua forma o che presentano difficoltà respiratorie dovute a turbinati ipertrofici, setto nasale deviato o ancora a disfunzioni e deficit delle valvole nasali.

La rinosettoplastica è un intervento chirurgico con finalità estetiche e terapeutiche, che serve a correggere, contemporaneamente, gli inestetismi del naso e le deviazioni del setto nasale.

rinosettoplastica

La visita pre-operatoria

Prima di sottoporsi alla rinosettoplastica ricostruttiva, il paziente dovrà effettuare delle visite pre-intervento, affinchè l’intera operazione proceda per il meglio. 

Prima dell’operazione è necessario:

  • Effettuare una visita con il chirurgo per parlare dell’intervento e dei risultati sperati
  • Sottoporsi a esami quali elettrocardiogramma, misurazione della pressione, esami del sangue e delle urine

Smettere di fumare e di assumere farmaci anticoagulanti e antiaggreganti, che possono risultare pericolosi in caso di epistassi durante l’operazione

Come si svolge l’intervento di rinosettoplastica?

La rinosettoplastica combina le caratteristiche procedurali di una settoplastica alle caratteristiche procedurali di una rinoplastica.

Salvo casi particolari, l’intervento viene effettuato in regime di day hospital. Per casi più complicati, il paziente sarà ricoverato qualche giorno in clinica. La durata dell’intervento è variabile, ma in genere è compresa tra i 50 minuti e le due ore. 

Nella maggior parte dei casi le incisioni possono essere completamente all’interno degli orifizi nasali o possono essere localizzate alla base del naso, precisamente nella columella, questo dipende dal caso in esame.

Decorso post operatorio

Il decorso post-operatorio non è particolarmente doloroso. La guarigione delle ferite chirurgiche richiede una o due settimane, a seconda di quanto invasiva è stata l’operazione. 

Si formeranno dei lividi nella zona oculare, dovuti alla rottura del setto nasale, e gli occhi saranno gonfi e arrossati. Tuttavia, sia il gonfiore che i lividi scompariranno nel giro di 8-10 giorni.

I risultati dell'intervento di mastoplastica additiva

La rinosettoplastica è un’operazione chirurgica che fornisce ottimi risultati, permanente e definitivi. Tuttavia, un’eventuale fallimento della rinosettoplastica richiede la ri-esecuzione della medesima operazione.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.

Dove trovarci

Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)