Liposuzione
La liposuzione è un intervento chirurgico utilizzato per rimodellare l’estetica del corpo che consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso.
La liposuzione, o liposcultura, ad oggi è uno degli interventi di chirurgia estetica tra i più praticati e di maggior successo. Il chirurgo estetico utilizza delle piccole cannule che consentono di “scolpire” in maniera molto precisa l’area corporea da trattare.
L’intervento è indicato per tutte quelle persone che presentano depositi di grasso localizzato che resistono nonostante le diete e il regolare esercizio fisico.
Molte donne ricorrono alla liposuzione per rimuovere il grasso in eccesso formatosi durante la gravidanza e che non sono riuscite ad eliminare dopo il parto.
La visita pre-operatoria
Prima di procedere con l’intervento, il paziente deve sottoporsi ad un esame fisico completo, durante il quale vengono valutati lo stato di salute, l’elasticità della pelle e la posizione dei cuscinetti adiposi.
Se il chirurgo decide che il paziente rappresenta un candidato accettabile per l’intervento, ha inizio una procedura di consultazione in cui vengono spiegate le possibilità di miglioramento estetico e funzionale delle zone del corpo che si desidera trattare.
È bene chiarire fin da subito che un intervento di liposuzione e di liposcultura non deve essere utilizzato per dimagrire, ma per rimodellare e scolpire aree anatomiche che presentano difetti estetici moderati e ben localizzati.
Come si svolge l’intervento di liposuzione?
La prima fase prevede l’iniezione di una soluzione composta di acqua sterile, anestetico locale e sostanze vasocostrittrici. Il chirurgo procede realizzando delle piccole incisioni nella zona da trattare, attraverso le quali vengono inserite delle microcannule che permettono di aspirare il tessuto adiposo in eccesso.
La durata dell’intervento può variare da un minimo di 15-30 minuti a un massimo di 3-4 ore, nei casi più estesi.
Il grasso aspirato durante un intervento di liposuzione può essere successivamente trattato e riutilizzato nella tecnica del lipofilling per rimodellare precise aree del viso o del corpo.
Decorso post operatorio
L’intervento viene eseguito normalmente con un ricovero ambulatoriale e a volte in day hospital, pertanto, il paziente può essere dimesso il giorno stesso.
Al termine dell’intervento al paziente viene fatta indossare una calza elastocompressiva, da portare 15-30 giorni a seconda della zona trattata, che permette di ridurre l’edema postoperatorio.
Il paziente può effettuare fin da subito tutte le normali attività quotidiane, salvo esporsi al sole nel mese successivo. L’attività sportiva potrà essere ripresa dopo 2-4 settimane.
I risultati dell’intervento
I risultati della liposuzione saranno evidenti entro un paio di settimane, anche se occorrono alcuni mesi affinché il gonfiore scompaia rendendo visibili i miglioramenti estetici prodotti dall’intervento.
Il risultato di questa tipologia di intervento è definitivo, le recidive sono pertanto impossibili.
Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.
Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.
Dove trovarci
Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)