Lipofilling
Il lipofilling o “liposcultura” è una tecnica di chirurgia estetica che consente di rimodellare alcune aree del viso e del corpo utilizzando come filler di riempimento il grasso stesso del paziente prelevato da altre zone.
L’operazione di lipofilling permette di correggere e rimodellare i volumi che esteticamente appaiono “svuotati”:
- viso (bocca, zigomi)
- corpo (seno, glutei, interno coscia, polpacci)
Una visita pre-operatoria è fondamentale per capire se si è un candidato ideale per questa tipologia di tecnica che necessita una modesta quantità di grasso da prelevare in altre zone del corpo come addome, fianchi e cosce. Spesso si ricorre all’utilizzo del lipofilling per aumentare il volume del seno senza ricorrere a protesi mammarie (mastoplastica additiva).
Come si svolge l’intervento di lipofilling?
L’operazione, a seconda dell’area trattata e della durata della procedura, è effettuata sia in anestesia locale (il paziente sarà sveglio ma non sentirà alcun dolore) sia in anestesia generale.
Il tessuto adiposo in eccesso, da zone precedentemente individuate, viene prelevato mediante l’utilizzo di micro-cannule, purificato e utilizzato come filler di riempimento nella zona desiderata.
Pur essendo un intervento chirurgico questa tipologia di tecnica non lascia cicatrici visibili perché non prevede incisioni.
Decorso post operatorio
Dopo l’intervento, la zona interessata viene protetta da bendaggi elasto-compressivi, il cui scopo è ridurre il gonfiore, che saranno rimossi solo dopo specifica del chirurgo.
Il paziente può andare incontro ad alcuni effetti indesiderati come ecchimosi e un lieve indolenzimento, generalmente controllabili con l’assunzione di farmaci antidolorifici.
Risultati e vantaggi della tecnica di lipofilling
Il risultato di un intervento di lipofilling ha splendide potenzialità di rimodellamento perché armonizza le proporzioni e rende più toniche le forme.
Le complicanze associate al lipofilling sono rare; l’unico neo di questa procedura è la persistenza dei risultati. È probabile che una piccola quantità di materiale venga riassorbita nelle settimane seguenti al trattamento e che il lipofilling debba essere ripetuto per riottenere il grado di riempimento ideale.
Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.
Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.
Dove trovarci
Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)