Rinoplastica

La rinoplastica è un intervento di Chirurgia Plastica che permette di correggere difetti estetici del naso. Il miglioramento si ottiene mediante la riduzione ed il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo.

La rinoplastica è uno tra gli interventi più conosciuti e richiesti sia da uomini sia da donne di tutte le età per migliorare l’aspetto estetico del naso:

  • la “gobba” nasale, noto come gibbo
  • la punta del naso troppo grande, cadente o prominente
  • le narici troppo grandi
  • l’asimmetria dell’angolo tra naso e labbro superiore

Qualora si desideri un intervento di rimodellamento sia dal punto di vista estetico che funzionale si ci riferisce alla Rinosettoplastica, ovvero un’operazione per correggere difetti associati a una deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati e a una difficile respirazione.

rinoplastica

Come si svolge l’intervento di rinoplastica?

Prima di eseguire l’intervento è necessario da parte del chirurgo una prima fase di studio del profilo del paziente e concordare le possibili correzioni del naso, con l’obiettivo di rendere più armonico il profilo dell’intero viso. 

L’intervento di rinoplastica viene eseguito in anestesia totale e la sua durata varia a seconda della tipologia di tecnica utilizzata e delle correzioni da eseguire. Le incisioni delle cavità nasali vengono eseguite all’interno in modo da non lasciare cicatrici esterne visibili. Il chirurgo conclude l’intervento applicando un piccolo gesso sul dorso del naso, ma senza l’utilizzo di tamponi nasali, rendendo il decorso post operatorio indolore. 

Decorso post operatorio

I tempi di guarigione e di recupero dopo una rinoplastica possono variare da paziente a paziente; solitamente nell’arco di 2-4 settimane è possibile tornare alle attività quotidiane, e in alcuni rari casi, l’operazione può provocare piccoli edemi e lividi dalla durata di circa 2 settimane.

I risultati dell'intervento

I risultati sono permanenti e consolidati dopo un paio di mesi dall’operazione (a differenza di un trattamento filler reversibile); solo in rari casi si interviene con una rinoplastica secondaria per apportare nuove correzioni estetiche e/o funzionali del naso.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.

Dove trovarci

Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)