Lifting facciale e minilifting

Il lifting facciale è l’intervento chirurgico mediante il quale si solleva e si distende la pelle e le strutture muscolari sottostanti del volto per attenuare e/o eliminare le rughe e le pieghe del viso e del collo.

Il lifting facciale è indicato per coloro il cui volto risulta invecchiato e che presenta cedimenti sia dei tessuti cutanei che muscolari, ma la cui pelle ha conservato una buona elasticità.

Per ringiovanire i tratti del viso, tuttavia, non è sempre necessario un intervento globale, ma è possibile intervenire con lifting meno invasivi come i minilifting (o lifting parziale). 

I minilifting prevedono delle procedure meno traumatiche in quanto si tratta di correzioni localizzate, limitate solitamente alla zona del terzo inferiore del viso e del bordo mandibolare. I tempi operatori e di recupero post operatorio sono più brevi e l’anestesia è locale con blanda sedazione.

lifting

La visita pre-operatoria

Durante la visita pre-operatoria il chirurgo valuterà l’elasticità della pelle, la struttura ossea del volto e le condizioni generali di salute del paziente, al fine di escludere la presenza di alterazioni che potrebbero influire sul risultato finale dell’intervento di lifting del viso.

Prima dell’intervento, è consigliato seguire istruzioni ben precise sull’alimentazione pre e post-operatoria, sull’assunzione di farmaci, di vitamine, di alcool e di sigarette.

Se fumatori, è fondamentale interrompere del tutto questa abitudine almeno 2 settimane prima dell’intervento in quanto il fumo inibisce l’afflusso di sangue verso la cute e può interferire con la guarigione delle ferite.

L’intervento di rinoplastica viene eseguito in anestesia totale e la sua durata varia a seconda della tipologia di tecnica utilizzata e delle correzioni da eseguire. Le incisioni delle cavità nasali vengono eseguite all’interno in modo da non lasciare cicatrici esterne visibili. Il chirurgo conclude l’intervento applicando un piccolo gesso sul dorso del naso, ma senza l’utilizzo di tamponi nasali, rendendo il decorso post operatorio indolore. 

Come si svolge l’intervento di lifting facciale?

L’intervento di lifting facciale viene eseguito in anestesia locale o in anestesia generale, a seconda della regione in cui si interviene e ha una durata che va da un minimo di un’ora a un massimo di 4 ore.

 

Il chirurgo esegue delle sottili incisioni che resteranno nascoste dai capelli e dalle orecchie e procederà al riposizionamento e alla messa in trazione dei tessuti. Se si desidera migliorare anche l’aspetto del collo sarà necessaria un’incisione aggiuntiva al di sotto del mento.

Decorso post operatorio

Dopo l’intervento chirurgico potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno alla regione trattata. Dopo sette giorni dall’intervento il chirurgo procederà alla rimozione dei punti di sutura.

Il paziente può tornare ad un’attività normale entro tre settimane dall’intervento di lifting facciale, ma deve attendere circa sei settimane prima di tornare ad esercitare attività sportiva.

I risultati dell'intervento

Il risultato di un intervento di lifting o minilifting del viso è generalmente gradevole e duraturo ma non permanente. Il viso apparirà più giovane, la pelle più liscia e tonica e le rughe distese.

Tuttavia, è necessario ricordare che interventi come questo combattono e ritardano, ma non annullano gli effetti del normale invecchiamento cutaneo. 

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.

Dove trovarci

Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)