Mentoplastica

La mentoplastica è un intervento di Chirurgia Plastica che permette di rimodellare la regione mandibolare, correggendo le dimensioni di un mento troppo piccolo, pronunciato o sfuggente.

La mentoplastica è uno degli interventi viso, insieme alla rinoplastica, più richiesto per rimodellare il profilo del viso e ottenere risultati più armoniosi secondo i propri standard di bellezza.

Dopo una prima valutazione del chirurgo estetico e una simulazione digitale della nuova forma del mento, è possibile intervenire chirurgicamente con: 

  • Mentoplastica additiva, aumento del mento; 
  • Mentoplastica riduttiva, riduzione della proiezione del mento.

L’intervento di mentoplastica può essere eseguito ad ogni età ma lo si sconsiglia prima dei 16 anni, età in cui non si è ancora completato il processo di sviluppo delle strutture ossee.

Mentoplastica

Come si svolge l’intervento di mentoplastica?

L’intervento di mentoplastica può essere eseguito sia in anestesia locale sia in anestesia generale, non comporta dolore e i risultati sono permanenti. 

L’intervento di mentoplastica additiva permette, grazie a delle protesi in silicone, di aumentare le dimensioni di un mento troppo piccolo. Questa tecnica prevede l’inserimento della protesi attraverso una piccola incisione nella regione mentoniera, all’interno della bocca per non lasciare cicatrici visibili all’esterno.

L’intervento di mentoplastoca riduttiva, invece, consiste nella riduzione del mento attraverso una piccola fresa che rimodella l’osso nella sua forma e grandezza.

Decorso post operatorio

Questa tipologia di intervento non comporta particolari controindicazioni ma è necessario un assoluto riposo per almeno 48 ore dall’operazione.

Solitamente è possibile riprendere le attività quotidiane dal terzo giorno di riposo e nei giorni successivi, in modo graduale, anche attività lavorative e sportive.

I risultati dell'intervento di mentoplastica

I risultati ottenuti dalla mentoplastica sono permanenti e apprezzabili fin dalle prime settimane. Tuttavia, sarà necessario attendere ancora 2 mesi circa prima che il risultato sia definitivo.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.

Dove trovarci

Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)