Colonscopia
La colonscopia è un esame medico in ambito gastroenterologico che consente di valutare, attraverso una visione interna, malattie e problematiche legate al colon.
Il colon è l’ultima porzione del tubo digerente ed è costituito da: ano, sigma, colon discendente, colon traverso e colon ascendente.
La colonscopia permette di esaminare tutto il percorso del colon. L’esame, senza diagnosi specifica, è generalmente eseguito se correlato ad alcuni fattori di rischio, come la presenza di sangue occulto nelle feci.
L’esame è effettuato per diagnosticare:
- Infiammazioni in genere
- Ulcere
- Diverticolosi e diverticoliti
- Presenza di polipi intestinali
- Tumore del colon retto
Come si svolge la colonscopia?
L’esame viene eseguito tramite una sonda endoscopica a fibre ottiche che permette una visione nitida e ad alta definizione dell’interno del colon.
Il paziente, sdraiato sul fianco sinistro, verrà delicatamente inserita la sonda attraverso l’ano. Durante l’ispezione il medico visionerà le pareti intestinali, e se necessario, estrarrà eventuali polipi o preleverà frammenti di tessuto per eseguire successive analisi di laboratorio (biopsia).
Le manovre utilizzate per esplorare il colon fino in fondo possono provocare fastidio o dolore e nella maggior parte dei casi l’esame viene effettuato con il ricorso della sedazione.
L’esame di colonscopia ha una durata media di 15-25 minuti, che può variare in base a specifici controlli.
Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.
Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.
Dove trovarci
Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)