Colonscopia

La colonscopia è un esame medico in ambito gastroenterologico che consente di valutare, attraverso una visione interna, malattie e problematiche legate al colon.

Il colon è l’ultima porzione del tubo digerente ed è costituito da: ano, sigma, colon discendente, colon traverso e colon ascendente.

La colonscopia permette di esaminare tutto il percorso del colon. L’esame, senza diagnosi specifica, è generalmente eseguito se correlato ad alcuni fattori di rischio, come la presenza di sangue occulto nelle feci.

L’esame è effettuato per diagnosticare:

• Infiammazioni in genere
  • Ulcere
  • Diverticolosi e diverticoliti
  • Presenza di polipi intestinali
  • Tumore del colon retto
Doctor gastroenterologist with probe to perform gastroscopy and colonoscopy

Come si svolge la colonscopia?

L’esame viene eseguito tramite una sonda endoscopica a fibre ottiche che permette una visione nitida e ad alta definizione dell’interno del colon.

Il paziente, sdraiato sul fianco sinistro, verrà delicatamente inserita la sonda attraverso l’ano. Durante l’ispezione il medico visionerà le pareti intestinali, e se necessario, estrarrà eventuali polipi o preleverà frammenti di tessuto per eseguire successive analisi di laboratorio (biopsia).

Le manovre utilizzate per esplorare il colon fino in fondo possono provocare fastidio o dolore e nella maggior parte dei casi l’esame viene effettuato con il ricorso della sedazione.

L’esame di colonscopia ha una durata media di 15-25 minuti, che può variare in base a specifici controlli.