Mastopessi

La mastopessi, o mastoplastica sospensiva, è un intervento di Chirurgia Estetica praticato per correggere la ptosi mammaria nelle donne, ovvero il cosiddetto seno cadente.

Il fisiologico processo di invecchiamento, grandi e veloci dimagrimenti o l’allattamento al seno, possono portare la mammella a scendere e perdere la propria proiezione a causa del peso, del rilassamento o dello svuotamento dei seni.

Sempre più donne decidono, pertanto, di sottoporsi a un intervento di mastopessi per riportare la mammella nella posizione iniziale, quella che ne caratterizzava l’aspetto in età giovanile.  

È possibile rimodellare il seno sia con e senza l’utilizzo di protesi, a seconda dello stato della mammella.

mastopessi

La visita pre-operatoria

La visita pre-operatoria è molto importante poiché il chirurgo plastico analizza il seno della paziente: la sua forma, le dimensioni, i desideri e le aspettative della paziente.

In particolare, il chirurgo estetico:

  • Analizza le caratteristiche del seno della paziente
  • Valuta l’entità della ptosi mammaria, stabilendo se ci sono realmente i presupposti per operare
  • Espone alla paziente la metodica d’intervento

Come si svolge l’intervento di mastopessi?

L’operazione di mastopessi viene generalmente eseguita in anestesia generale in regime di day hospital e ha una durata variabile che va da un minimo di un’ora a un massimo di tre ore di intervento. 

Per modificare il seno cadente, il chirurgo estetico pratica una serie di incisioni sulle mammelle, coinvolgendo a volte anche il capezzolo. Effettuate le incisioni, il chirurgo lavora sulla forma dei singoli seni e sulle dimensioni dei capezzoli, allo scopo di ottenere quanto pianificato a inizio intervento.

Decorso post operatorio

Al risveglio dall’anestesia e per almeno le successive 48 ore si consiglia assoluto riposo. Nei primi due giorni potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno alla regione trattata, che si attenueranno con il passare dei giorni. 

Dopo il terzo giorno la paziente potrà riprendere le normali attività quotidiane, evitando ogni tipo di sforzo. Solo dopo un periodo di 7-10 giorni sarà possibile riprendere l’attività lavorativa.

I risultati dell'intervento di mastopessi

Gli interventi di mastopessi forniscono ottimi risultati; tuttavia, i loro effetti non durano per sempre. I risultati saranno sempre condizionati dallo stile di vita e dall’inevitabile effetto della gravità e dell’invecchiamento.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.

Dove trovarci

Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)