Ginecomastia

Con il termine ginecomastia s’intende lo sviluppo anomalo del tessuto mammario nei soggetti di sesso maschile. Il conseguente rigonfiamento del torace dona al petto un aspetto tipicamente femminile.

Le cause della ginecomastia sono molteplici e possono essere correlate all’utilizzo di alcuni farmaci, a malattie molto gravi come tumori dell’apparato maschile, ma nella gran parte dei casi l’origine della ginecomastia è sconosciuta

In base alla sua origine, la ginecomastia può essere classificata in tre tipologie:

• ginecomastia vera: la causa risiede nell’eccessivo sviluppo del tessuto ghiandolare
  • ginecomastia mista: la causa è rappresentata dall’eccessivo sviluppo dei tessuti ghiandolare e adiposo
ginecomastia

La visita pre-operatoria

Durante la visita pre-operatoria il chirurgo indagherà l’entità ghiandolare o adiposa del tessuto. Il chirurgo valuterà, inoltre, le condizioni di salute del paziente per escludere la presenza di alterazioni (pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione) che potrebbero influire sul risultato finale dell’intervento.

Dal momento che le strategie d’intervento chirurgico sono diverse in base alla natura del problema, il chirurgo illustrerà la procedura dell’operazione chirurgica e le possibili modificazioni estetiche.

Come si svolge l’intervento di ginecomastia?

L’intervento di ginecomastia viene generalmente eseguito in anestesia locale con sedazione, in regime di day-hospital e ha la durata di circa 1-2 ore. Solo in caso di ginecomastie importanti, l’intervento viene eseguito in anestesia generale.

A seconda che si tratti di piccole, medie o grandi ginecomastie, vengono eseguite delle incisioni o intorno all’areola, o verticalmente fino al solco mammario e lungo la piega inferiore del seno.

Decorso post operatorio

In seguito all’intervento chirurgico, il paziente dovrà rimanere a riposo per 48 ore. Dopo pochi giorni si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando le attività sportive, che possono essere riprese solo a due settimane dall’intervento.

I risultati dell'intervento

Il risultato di un intervento di ginecomastia è quasi sempre piacevole e appagante, ma sarà sempre condizionato dallo stile di vita del paziente.