Blefaroplastica

La blefaroplastica è l’intervento di ringiovanimento delle palpebre. Può riguardare le palpebre superiori, inferiori o entrambe e permette di eliminare muscoli e tessuti di rivestimento in eccesso. 

Non esistono limiti di età per sottoporsi ad un intervento di blefaroplastica, ma la gran parte dei pazienti che scelgono di sottoporsi a questo tipo di operazione è compresa nella fascia d’età tra i 40 e i 60 anni.

Solo il chirurgo valuterà se il paziente è idoneo a questa tipologia di tecnica, analizzando le condizioni di salute generali della paziente, la tipologia di pelle, la qualità dei muscoli perioculari, la struttura ossea del volto e la presenza di eventuali difetti estetici e/o funzionali. Inoltre, sarà concordata la procedura chirurgica più adatta.

blefaroplastica

Come si svolge l’intervento di blefaroplastica?

L’intervento di blefaroplastica viene generalmente eseguito in regime di day-hospital e ha la durata di circa 1-2 ore in anestesia locale. 

Blefaroplastica superiore

L’intervento di blefaroplastica superiore consiste nella rimozione di eccessi cutanei e adiposi dalla piega palpebrale, le cosiddette borse di grasso eccedenti.

L’intervento è eseguito in regime ambulatoriale, in anestesia locale e non comporta cicatrici visibili perché la cicatrice cadrà nella piega palpebrale superiore. I punti vengono rimossi dopo 5-7 giorni e i lividi ed il gonfiore spariranno dopo 3-4 giorni.

Blefaroplastica inferiore

La blefaroplastica inferiore è un intervento più delicato di quella superiore e consiste nella correzione della cute e del grasso delle borse eccedenti. Esistono due tipi di tecnica: 

  • cicatrice esterna, necessaria quando si deve correggere la pelle in eccesso oltre alle borse 
  • transcongiuntivale, che non comporta tagli esterni ma solo un piccolo taglietto nella congiuntiva, 

In entrambe i casi le cicatrici sono invisibili.

Decorso post operatorio

In seguito all’intervento chirurgico, il paziente dovrà rimanere a riposo per le successive 48 ore. Dopo soli 4-5 giorni la cicatrice si consolida ed è possibile rimuovere i punti di sutura.

Il recupero avviene in 2-3 settimana circa, con un cauto rientro alla vita sociale e lavorativa.

I risultati dell’intervento

Il risultato di un intervento di blefaroplastica è individuale e può variare da paziente a paziente.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento presso il Centro Chirurgico Fiorentino.

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto con noi per ricevere le ultime notizie del Centro Chirurgico Fiorentino.

Dove trovarci

Via del Ferrone 5 - 50124, Firenze (FI)